Scopriamo insieme come preparare un’ottima pasta sfoglia senza glutine fatta in casa, in poco tempo e perfettamente sfogliata.
Seguire una dieta senza glutine comporta delle rinunce, soprattutto per quanto riguarda quelle preparazioni a base di farina. Non sempre infatti è possibile sostituire la classica farina 00 con quella di riso o di altri cereali senza glutine. Sappiamo infatti che è quest’ultimo a conferire all’impasto la giusta elasticità per essere lavorato. Ecco perché oggi prepariamo insieme la ricetta della pasta sfoglia senza glutine.
È vero, preparare la sfoglia è piuttosto complesso e quella senza glutine non è certo da meno. Tuttavia vi permette di ottenere un prodotto più sano rispetto a quello del supermercato e contenente meno amidi. La nostra ricetta è una versione semplificata che permette a tutti di portare in tavola rustici e torte salate 100% home made.
Tenete infatti presente che qualsiasi ricetta di torta salata presente sul nostro sito così come quelle della vostra famiglia, si possono preparare con questa base senza glutine. In alternativa potete optare per l’altrettanto semplice pasta brisée senza glutine o per la pasta matta senza glutine, preparata con farine naturali.
Se preferite una pasta sfoglia con farine naturali utilizzate al posto del mix indicato nella ricetta 160 g di farina di riso, 40 g di amido di mais e 2 g di psillo.

Ingredienti
Per la pasta sfoglia senza glutine
- MIx di farine senza glutine – 200 g
- Burro freddo – 200 g
- Acqua fredda – 100 g
- Sale fino – 1 pizzico
Preparazione
Pasta sfoglia senza glutine
Come prima cosa prendete il burro e mettetelo avvolto nella stagnola nella parte più fredda del frigorifero per 30 minuti. In alternativa basteranno 15/20 minuti nel freezer.
Mettete la farina in una ciotola dopo averla setacciata bene, unite un pizzico di sale quindi con una grattugia a fori larghi grattugiate il panetto di burro. Per evitare che si attacchi al metallo potete infarinare di tanto in tanto il panetto. In alternativa, tagliatelo a cubetti e amalgamatelo alla farina impastando velocemente.
Cominciate ad aggiungere l’acqua molto fredda, sempre impastando. Trasferite poi il tutto sulla spianatoia ben infarinata e velocemente dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per un’ora.
A questo punto infarinate bene il piano di lavoro e stendete il panetto dandogli una forma quanto più possibile rettangolare. Lo spessore ideale è di 3 mm.
Ora ripiegate il lembo di destra in modo che il lato esterno coincida con il centro, quindi fate la stessa operazione con quello di sinistra. Chiudete poi a libro portando la parte sinistra su quella destra. Avete fatto il primo giro di pieghe a quattro.
Le dovrete ripetere per 4-6 volte. Non è necessario lasciare riposare l’impasto in frigorifero tra una piega e l’altra tuttavia, se notate che il burro comincia a sciogliersi, mettete il panetto in frigorifero avvolto nella pellicola per mezz’ora.
Terminate le pieghe, avvolgete la pasta sfoglia nella pellicola e fatela riposare in frigo per qualche ora, meglio tutta la notte.
Ed ecco anche un video utile per capire come effettuare correttamente i vari giri di pieghe in modo da ottenere una perfetta sfogliatura.
Il vantaggio di questa versione semplificata è che non ci sono tempi di riposo tra un passaggio e l’altro il che la rende più veloce e pratica della classica pasta sfoglia.
Conservazione
La sfoglia senza glutine si mantiene in frigo per 2-3 giorni. Potete anche congelarla, ben avvolta da pellicola, fino a 2 mesi.